CORPO MILITARE VOLONTARIATO CRI
Il Corpo Militare ausiliario delle Forze Armate, è composto da un contingente di personale in congedo, arruolato su base volontaria e altamente specializzato: medici, psicologi, chimici-farmacisti, commissari, contabili, infermieri e soccorritori.
Nei propri ruoli in congedo, il Corpo conta circa 17mila iscritti, richiamati periodicamente a fini addestrativi. Il Corpo Militare in situazioni di emergenza nazionale ed internazionale gestisce ospedali da campo, presidi medici avanzati, nuclei sanitari e logistici mobili e nuclei di decontaminazione NBCR.
Attualmente è organizzato territorialmente in un Ispettorato Nazionale, in Centri di Mobilitazione, in Nuclei Addestramento e Attività Promozionale a livello locale, in basi operative e centri polifunzionali.
Il Corpo Militare ausiliario delle Forze Armate, è composto da un contingente di personale in congedo, arruolato su base volontaria e altamente specializzato: medici, psicologi, chimici-farmacisti, commissari, contabili, infermieri e soccorritori. Nei propri ruoli in congedo, il Corpo conta circa 17mila iscritti, richiamati periodicamente a fini addestrativi. Il Corpo Militare in situazioni di emergenza nazionale ed internazionale gestisce ospedali da campo, presidi medici avanzati, nuclei sanitari e logistici mobili e nuclei di decontaminazione NBCR. Attualmente è organizzato territorialmente in un Ispettorato Nazionale, in Centri di Mobilitazione, in Nuclei Addestramento e Attività Promozionale a livello locale, in basi operative e centri polifunzionali.
Decreto
Legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare) e Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 (Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell’art. 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246).
Struttura Territoriale ed Operativa
Ispettorato Nazionale
Caserma “Luigi Pierantoni”
Via Luigi Pierantoni, 5 – 00146 Roma
Tel: 06.55244900 – Fax: 06.5592831
Email: affari.generali@cm.cri.it
PEC: corpo.militare@cert.cri.it
Centro di Mobilitazione Nord Ovest – Genova
(con competenza territoriale sulle regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria)
Via del Legaccio 161 R – 16134 Genova
Tel: 010.2429766
Email: centromiles.nordovest@cm.cri.it
Pec: centromiles.genova@cert.cri.it
Centro di Mobilitazione Nord Est – Padova
(con competenza territoriale sulle regioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulle province autonome di Trento e Bolzano)
Via della Croce Rossa, 130 – 35129 Padova.
Tel: 0498076035
Email: centromiles.nordest@cm.cri.it
Pec: centromiles.padova@cert.cri.it
Centro di Mobilitazione Tosco Emiliano – Firenze
(con competenza territoriale sulle regioni: Toscana ed Emilia Romagna)
Via dei Massoni, 19 – 50139 Firenze
Tel: 055.400933
Email: centromiles.toscoemiliano@cm.cri.it
Pec: centromiles.firenze@cert.cri.it
Scorta Nazionale Antitodi – Bologna
Via Nanni Costa snc – 40100 Bologna.
Tel: 0516100801
Centro di Mobilitazione Italia Centrale e Servizi Capitale – Roma
(con competenza territoriale sulle regioni: Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo)
Via Luigi Pierantoni, 5 – 00146 Roma
Tel: 06.55244900
Email: centromiles.centrale@cm.cri.it
Pec: centromiles.roma@cert.cri.it
Centro di Mobilitazione Meridionale – Bari
(con competenza territoriale sulle regioni: Campania, Molise, Calabria, Puglia e Basilicata)
Traversa Campolieto S.P. 231 – 70026 Modugno (Bari).
Tel: 0809269675
Email: centromiles.meridionale@cm.cri.it
Pec: centromiles.bari@cert.cri.it
Centro di Mobilitazione Sicilia – Palermo
Via Piersanti Mattarella, 3/A – 90141 Palermo
Tel: 091.305097
Email: centromiles.sicilia@cm.cri.it
Pec: centromiles.palermo@cert
Centro di Mobilitazione Sardegna – Cagliari
Viale Buoncamino, 2 – 09123 Cagliari
Tel: 070.670624
Email: centromiles.sardegna@cm.cri.it
Pec: centromiles.cagliari@cert.cri
Centro di Formazione e Addestramento – Marina di Massa
Via del Fortino San Francesco, 2 – 54100 Marina di Massa
Tel: 058524005
Email: formazioneadd.mdm@cm.cri.it
La Croce Rossa Italiana, in virtù delle convenzioni internazionali ed in forza delle vigenti leggi in Italia, dispone tra le sue componenti di un corpo Militare Ausiliario delle Forze Armate dello Stato, composto di elementi arruolati volontariamente nelle diverse categorie dei suoi ruoli – con facoltà di impiego per l’assolvimento dei compiti di emergenza del tempo di pace e del tempo di guerra. In tempo di guerra il Corpo Militare della C.R.I. ha per scopo:
In caso di grave emergenza il Corpo Militare della C.R.I. svolge il soccorso sanitario di massa, attraverso l’impiego di reparti, unità e formazioni campali (Raggruppamenti e Gruppi Sanitari Mobili, Ospedali da Campo attendati e baraccati, Treni ospedali, Posti di soccorso attendati ed accantonabili per il pronto impiego di Reparti di soccorso motorizzati); concorre altresì al supporto della struttura dell’Istituzione destinata ai servizi di protezione civile. A tal fine, il Corpo Militare della C.R.I. attende fin dal tempo di pace alla preparazione del personale e dei materiali necessari per assicurare un efficiente contributo al funzionamento dei servizi di mobilitazione di cui avanti. Il Corpo Militare della C.R.I., al quale si accede solo per arruolamento volontario, inquadra nei propri ruoli:
La storia della Croce Rossa affonda le proprie radici nella storia d’Italia e d’Europa. In quelle pagine, lo spirito di sacrificio e il senso profondo della solidarietà umana, si intrecciano. Il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana trae origine dalla disposizione emanata dal Ministro della Guerra il 1° giugno 1866, con la quale il personale delle “Squadriglie di Soccorso”, prime formazioni del Comitato Milanese per il soccorso ai feriti e malati in guerra, poi trasformatosi in Associazione Italiana della Croce Rossa, veniva assoggettato alla disciplina militare con l’adozione dell’uniforme e l’equiparazione gerarchica ai gradi dell’Esercito.
“Al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana è concesso l’uso della bandiera nazionale, prevista dal decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 25 ottobre 1947, n. 1152 “.
Legge 25 giugno 1985 n. 342 Per ogni militare, qualunque sia il grado rivestito, la Bandiera, che deve essere difesa anche a costo della vita ed alla quale vanno tributati i massimi onori militari, rappresenta il simbolo della Patria. Essa ricorda l’opera delle generazioni che fecero l’unità nazionale, l’eroismo ed il sacrifico di tanti che per la Patria combatterono e caddero nell’adempimento del dovere. È il simbolo dell’onore militare, dello spirito di coesione e di sacrificio. La solenne cerimonia di consegna della Bandiera al Corpo Militare della C.R.I., alla presenza di numerosissime alte autorità civili e militari e dei vertici della C.R.I., ebbe luogo il 28 ottobre 1986 a Roma presso la caserma “M.O.V.M. Sottotenente Ettore Rossi” sede della Scuola dell’Arma del Genio. L’allora Ministro della Difesa, Sen. Giovanni Spadolini, che intervenne anche in veste di alto “offerente” del nuovo labaro, fu accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Riccardo Bisognero e dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. Luigi Poli.
Al fine di svolgere al meglio la propria missione umanitaria, il Corpo Militare Volontario CRI è stato da sempre dotato di mezzi e strutture d’avanguardia in ogni epoca. Il filo conduttore di oltre un secolo e mezzo di storia degli uomini in uniforme di Croce Rossa, è rappresentato appunto dal soccorso e dall’assistenza, svolti con imparzialità e umanità, costante della missione del Corpo e obiettivo del servizio attuato in tempi e luoghi diversi.
- 1883 Terremoto Ischia
- 1901 Epidemia peste Napoli
- 1905 Terremoto calabro – siculo
- 1907 Inondazione Veneto
- 1908 Terremoto Sicilia
- 1910 Nubifragio Ischia e Salerno
- 1910/1911 Campagna anticolerica in Puglia
- 1922 Incendio Smirne
- 1922 Carestia in Russia
- 1924 Soccorsi in Albania
- 1926 Terremoto di Monte Amiata
- 1930 Terremoto Volture
- 1930 Soccorsi in Albania
- 1948 Terremoto Monte Amiata
- 1948 Terremoto province Arezzo, Grosseto, Perugia e Foggia
- 1950 Terremoto province, Livorno, L’Aquila e Rieti
- 1955 Alluvione Salernitano
- 1957 Alluvione Polesine
- 1959 Alluvione Marche
- 1960 Terremoto Roccamorfina
- 1962 Terremoto Sannio e Irpinia
- 1963 Soccorsi Popolazione Vajont
- 1966 Alluvione dell’Arno
- 1968 Terremoto Sicilia orientale
- 1976 Terremoto Friuli
- 1980 Terremoto Campania e Basilicata
- 1984 Terremoto Abruzzo e basso Lazio
- 1987 Alluvione Valtellina
- 1988 Terremoto Armenia
- 1989 Sciagura aerea Azzorre
- 1994 Alluvione regioni Italia Nord – Ovest
- 1996 Alluvione Versilia – Garfagnana
- 1997/1998 Sisma Umbria – Marche
- 1998 Alluvione Sarno
- 2000 Alluvione Regioni nord Italia
Scarica l’allegato sul Terremoto calabro – siculo
- Attività di Ordinaria
- Attività di Supporto
- Impieghi operativi
- Attività Addestrative
- Attività Didattiche
Attività di Ordinaria amministrazione
Attività di ordinaria amministrazione del personale (in servizio continuativo e non), dei materiali e degli automezzi in dotazione: comprende tutte quelle attività atte a garantire l’assolvimento dei propri compiti istituzionali.
Attività di Supporto
Attività di supporto ai servizi civili d’istituto: seppure secondarie rispetto i propri compiti istituzionali, rappresentano oggi oltre il 60% delle attività svolte (gestione trattamento economico del personale militare, funzioni di controllo disciplinare del personale militare, concorsi per esigenze varie quali centri di accoglienza ecc.). Tali supporti, configurabili come concorsi, vengono effettuati con personale in servizio continuativo e comportano una sensibile riduzione in termini qualitativi e quantitativi delle capacità di espletamento delle attività connesse con l’assolvimento dei propri compiti istituzionali.
Impieghi operativi
- Assistenza sanitaria ai campionati mondiali di sci di Polizia (Trento) anni 1984, 1988, 1989,1991;
- Assistenza sanitaria ai mondiali di atletica 1987;
- Supporto sanitario ai campionati internazionali di atletica manifestazione “Golden Gala” 1987;
- Supporto sanitario al concorso ippico Tor di Quinto “Cross” 1988;
- Supporto sanitario alla XIVª edizione velica internazionale (Anzio) 1988;
- Supporto sanitario e logistico al supercampo di Solferino 1989 (supporto logistico);
- Nave San Marco, emergenza Romania 1989;
- Assistenza sanitaria ai mondiali di calcio “Italia ’90”;
- Supporto sanitario ai campionati europei di pallacanestro ’91;
- Supporto sanitario alle edizioni concorso ippico internazionale “Piazza di Siena” in Roma dal 1989 al 1994;
- Supporto sanitario alla fiera del mediterraneo 1992;
- Supporto sanitario e logistico alla visita pastorale Santo Padre zona sabina 1993;
- Impiego di formazioni sanitarie tratte dall’Ospedale da campo 68ª a supporto dell’ U.N.H.C.R. presso l’aeroporto di Falconara (AN), durante la crisi balcanica dal 1993 al 1995;
- Supporto sonitario durante l’Emergenza profughi Ruanda (Impiego di autoambulanze presso Ciampino) 1994;
- Supporto sanitario al vertice G7 Napoli 1994;
- Emergenza alluvione nord-ovest Italia 1994;
- Supporto logistico al I° raduno “Exodus” Cassino 1995;
- Assistenza sanitaria ai primi giochi mondiali militari Roma 1995;
- Supporto sanitario all’incontro del Santo Padre con i giovani D’Europa a Loreto 1995;
- Supporto sanitario ai Campionati mondiali di atletica (Roma)1995;
- Supporto sanitario al Cior Ciorm (Roma) 1995-1996;
- Supporto sanitario al vertice “G7” e convegno internazionale sulla ex Jugoslavia tenutosi a Firenze nel 1996;
- Trasporto aiuti umanitari ex Jugoslavia 1996;
- Supporto sanitario operazione IFOR 1996;
- Assistenza sanitaria alla 25ª marcia Prenimega – Malnate (Va) 1996;
- Supporto logistico alla manifestazione “1000 giovani per la pace” Cassino 1996;
- Emergenza estiva pronto soccorso regione Campania 1996;
- Alluvione Versilia-Garfagnana 1996;
- Assistenza sanitaria alla manifestazione nazionale alpini edizioni 1994,1995, 1996, 1997;
- Assistenza sanitaria alla finale coppa campioni Juventus-Ajax (Roma) 1996;
- Supporto sanitario al raduno nazionale paracadutisti (Bologna);
- Assistenza sanitaria al 50° anniv. festa della Repubblica (Roma 1996);
- Assistenza disabili (Marina di Massa 1996);
- Assistenza sanitaria alle finali internaz. campionati basket (Roma 1997);
- Supporto logistico alla manifestazione “Exodus” Rimini 1997;
- Assistenza sanitaria e logistica ai profughi albanesi nei centri di accoglienza (Fondi – Marina di Massa 1997-1998);
- Assistenza logistica e sanitaria ai bambini ucraini (Civitavecchia, 1997);
- Assistenza sanitaria e logistica alla Maratona di Roma 1995, 1996, 1997 e 1998;
- Bosnia -missione S.F.O.R. (supporto sanitario e logistico al BTG genio ferrovieri) 1997;
- Impiego sanitario e logistico in occasione del sisma che ha colpito le Regioni Umbria e Marche (1997-1998);
- Supporto logistico per l’Alluvione che ha colpito Sarno – 1998;
- Supporto logistico alla manifestazione Milimarche Civitanova Marche 1998;
- Supporto al 90º anniversario delle Infermiere Volontarie 1998;
- Concorso per il funzionamento del Centro di accoglienza profughi Ponte Galeria – Roma;
- Supporto logistico alla “Efac” Italia 1998 Jesolo lido;
- Supporto per le giornate della cirrosi 1998;
- Supporto logistico alla manifestazione internazionale C.R.I. di Castiglione delle Stiviere;
- Assistenza sanitaria a Monte Zurrone (raduno veterani IIª guerra mondiale edizioni 1995, 1996, 1997, 1998);
- Concorso sanitario alla “MISSIONE ARCOBALENO” in Albania, con lo spiegamento di n.1 formazione sanitaria in Kukes e n.2 postazioni sanitarie di Pronto Soccorso in Kavaje (da Marzo a Agosto 1999);
- Supporto organizzativo ed operativo per la realizzazione di un progetto sanitario a favore della popolazione del Kosovo, mediante la ristrutturazione e l’allestimento di diversi ambulatori presso Pec/Peje (da Gen. 2000);
- Supporto sanitario in occasione del Giubileo del 2000, mediante l’impiego di Nuclei Sanitari di Pronto Impiego e di equipaggi di ambulanze;
- Intervento in occasione dell’alluvione che ha colpito le Regioni dell’Italia Nord Ovest (Ottobre 2000 – Febbraio 2001);
- Supporto per la missione in Eritrea, mediante impiego di ufficiali medici e Infermieri (da Novembre 2000).
Attività Addestrative
- La continua manutenzione degli automezzi e dei materiali;
- Il costante aggiornamento delle formazioni sanitarie in funzione dell’evoluzione dei rischi;
- La preparazione e l’addestramento del personale sia esso in servizio che in congedo
- Esercitazione prova di soccorso “Belice 1994” R.M.Si.;
- Esercitazione prova di soccorso “Lugagnano 1994” R.M.N.E.;
- Corsi IDOM (Istruttore Diritto Operazioni Militari);
- Corsi Istruttori PSOs (Peace Support Operations);
- Corsi Specialisti PSOs (Peace Support Operations);
- Corsi Interforze Per Consiglieri Giuridici D.I.U.;
- Corsi Interforze Per Consiglieri Qualificati D.I.U.;
- Corsi informativi D.I.U. per ufficiali e sottufficiali C.R.I.;
- Corsi Nazionale di formazione istruttori D.I.U.;
- Corso assistenti di sanità presso il Policlinico Miliatare “Celio” di Roma, 1995;
- Esercitazione prova di soccorso “Roma 1995” R.M.Ce.;
- Esercitazione prova di soccorso – Torino 1995 R.M.N.O.;
- Esercitazione di simulazione di incidente chimico Genova 1996;
- Corsi per istruttori di scuola guida militari Roma;
- Corso di formazione legge 626 Roma 1996;
- Esercitazioni congiunte “Force Protection” presso la base Us Army di Vicenza, anni 1995, 1996, 1997, 1998 e 2000″;
- Esercitazione prova di soccorso “Polesine 1997” – Verona;
- Corsi di cooperazione civile -militare dal 1990 ad oggi;
- Corsi di caricamento e trasporto aereo dal 1990 ad oggi;
- Corsi di soccorso aereo;
- Corsi programmatori DB III Roma 1997;
- Corsi di aggiornamento Difesa N.B.C. per Ufficiali e Sottufficiali;
- Corsi applicativi N.B.C. per ufficiali medici 1997-1998;
- Corsi di qualificazione per sottufficiali N.B.C.;
- Corsi di qualificazione per ufficiali N.B.C.;
- Corsi per l’acquisizione di patente di guida Militare presso il CETEM di Montelibretti 1998;
- Corsi Bls – Acls – Svt, Firenze 1998;
- Esercitazione prova di soccorso “Dinamic Mix 1998” Falconara;
- Esercitazioni CMX (Crises Managment Exercise);
- Esercitazioni DITEX (Difesa Civile);
- Corso sullo stato giuridico e avanzamento sottufficiali Roma 1998;
- Corsi di qualificazione sul trattamento economico;
- Corsi per operatori gru in dotazione al Corpo Militare CRI;
- Corsi per utilizzatori sistemi di sollevamento e di ancoraggio in dotazione al Corpo militare CRI;
- Corsi APS (Aggiornamento Professionale Sottufficiali);
- Corsi basici Microsoft Automation;
Attività Didattiche
- Partecipazione a convegni di protezione civile ( dal 1991);
- World conference on healty emergences (Castelnuovo di Porto 1992);
- Giornata di studio su aids (Roma 1992);
- Corsi allievi ufficiali edizioni 1987-88-89-90-91-92-1993;
- Corsi primo soccorso Arma dei Carabinieri (San Leonardo) 1992;
- Corsi medicina delle catastrofi per II.VV. anni 1991-92-93-94-1995;
- Corsi di medicina delle catastrofi per ufficiali commissari C.R.I. anni 1990-91-92-93-94-1995;
- Corsi di medicina delle catastrofi per ufficiali medici e farmacisti 1991-92-93-94-1995;
- Partecipazione Corsi Cemec (San Marino) edizioni 1989-90-91-92-93-94-1995;
- Corsi scuola medica ospedaliera di Roma e della regione Lazio; tenuti presso la Caserma Luigi Pierantoni, anni 1990-91-92-93-94-1995;
- Corso per personale addetto ai Nuclei Sanitari di Pronto Impiego, dal 1996;
- Corsi in medicina delle catastrofi presso le scuole di specializzazione in “Anestesia e Rianimazione” e ” Medicina Legale” della Università’ degli studi di Roma “Tor Vergata”, dal 1991.
- Partecipazione a convegni di protezione civile ( dal 1991);
- World conference on healty emergences (Castelnuovo di Porto 1992);
- Giornata di studio su aids (Roma 1992);
- Corsi allievi ufficiali edizioni 1987-88-89-90-91-92-1993;
- Corsi primo soccorso Arma dei Carabinieri (San Leonardo) 1992;
- Corsi medicina delle catastrofi per II.VV. anni 1991-92-93-94-1995;
- Corsi di medicina delle catastrofi per ufficiali commissari C.R.I. anni 1990-91-92-93-94-1995;
- Corsi di medicina delle catastrofi per ufficiali medici e farmacisti 1991-92-93-94-1995;
- Partecipazione Corsi Cemec (San Marino) edizioni 1989-90-91-92-93-94-1995;
- Corsi scuola medica ospedaliera di Roma e della regione Lazio; tenuti presso la Caserma Luigi Pierantoni, anni 1990-91-92-93-94-1995;
- Corso per personale addetto ai Nuclei Sanitari di Pronto Impiego, dal 1996;
- Corsi in medicina delle catastrofi presso le scuole di specializzazione in “Anestesia e Rianimazione” e ” Medicina Legale” della Università’ degli studi di Roma “Tor Vergata”, dal 1991.
La Croce Rossa Italiana, in virtù delle convenzioni internazionali ed in forza delle vigenti leggi in Italia, dispone tra le sue componenti di un corpo Militare Ausiliario delle Forze Armate dello Stato, composto di elementi arruolati volontariamente nelle diverse categorie dei suoi ruoli – con facoltà di impiego per l’assolvimento dei compiti di emergenza del tempo di pace e del tempo di guerra.
In tempo di guerra il Corpo Militare della C.R.I. ha per scopo:
- contribuire con mezzi e personale proprio allo sgombero, alla cura dei feriti e malati di guerra;
- organizzare ed eseguire la difesa sanitaria antiaerea;
- disimpegnare il servizio prigionieri di guerra, secondo le convenzioni Internazionali di Ginevra.
In caso di grave emergenza il Corpo Militare della C.R.I. svolge il soccorso sanitario di massa, attraverso l’impiego di reparti, unità e formazioni campali (Raggruppamenti e Gruppi Sanitari Mobili, Ospedali da Campo attendati e baraccati, Treni ospedali, Posti di soccorso attendati ed accantonabili per il pronto impiego di Reparti di soccorso motorizzati); concorre altresì al supporto della struttura dell’Istituzione destinata ai servizi di protezione civile. A tal fine, il Corpo Militare della C.R.I. attende fin dal tempo di pace alla preparazione del personale e dei materiali necessari per assicurare un efficiente contributo al funzionamento dei servizi di mobilitazione di cui avanti. Il Corpo Militare della C.R.I., al quale si accede solo per arruolamento volontario, inquadra nei propri ruoli:
- Ufficiali Medici;
- Ufficiali dei servizi (Commissari);
- Chimici-Farmacisti;
- Sottufficiali, graduati e militi;
- Infermieri;
- Portaferiti;
- Automobilisti;
- Servizi (meccanici, inservienti, cuochi, addetti all’amministrazione, furieri).