Educazione
EDUCAZIONE
Cos’è l’educazione? L’Educazione è partecipazione ed esperienza. L’Educazione è un cammino. È un viaggio. Come la Croce Rossa Italiana, l’educazione è soprattutto un “Movimento”. Per questo Croce Rossa Italiana sceglie di contribuire in modo attivo alla crescita dei giovani, attraverso la cura del proprio ruolo pedagogico. Qual è il nostro obiettivo strategico? Agevolare e facilitare i processi educativi perché relazioni coscienti possano generare azioni virtuose.
La Croce Rossa Italiana si impegna a favorire “lo sviluppo e la crescita personale dei giovani, incoraggiandoli a diventare attori chiave delle loro comunità, coltivando i valori del rispetto e della solidarietà per rispondere ai bisogni più pressanti e concreti di lavoro, relazione, prevenzione, svago, sicurezza e formazione” (Strategia della Croce Rossa Italiana 2018-2030)..
La CRI nelle Scuole
La Croce Rossa Italiana e il Ministero dell’Istruzione sono impegnati nella realizzazione di percorsi ed iniziative atte a favorire la formazione della persona, il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed internazionale. La CRI mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado percorsi didattici inclusi nell’Offerta Formativa Nazionale rivolta a studenti, insegnanti, personale scolastico e genitori, con percorsi standardizzati a livello nazionale tenuti dal personale volontario dell’Associazione, adeguatamente formato, e validi ai fini della certificazione dei crediti formativi scolastici.
Educational live action role play: Youth on the Run
“Youth On The Run” è un gioco di ruolo che ha come obiettivo quello di far comprendere ai partecipanti la situazione di vulnerabilità delle persone migranti costrette a fuggire dal proprio Paese d’origine a causa di persecuzioni, guerre o condizioni di estrema povertà, facendone esperienza in prima persona.
Educational live action role play: Hold the line
“Hold The Line” è un educational live action role play che, tentando di mettere in contatto i partecipanti con le emozioni e vissuti di persone migranti, intende offrire un’esperienza significativa che avvicini la comprensione verso i vissuti emotivi e quotidiani dei richiedenti Protezione Internazionale.