principi e valori
PRINCIPI E VALORI

Tutto parte dai Principi Fondamentali

In collaborazione con gli altri membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa , diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori umanitari con corsi al personale volontaristico e alla popolazione civile. Attraverso l’attività della Diplomazia Umanitaria si svolgono campagne dirette alla conoscenza del rispetto del Diritto Internazionale Umanitario e dei diritti delle categorie vulnerabili.

Il settore Principi e Valori Umanitari, dopo il forzato fermo dovuto alla pandemia di Covid – 19, si è reso protagonista di attività che si sono concentrate principalmente sul recupero lo studio e la valorizzazione dei documenti storici contenuti nell’archivio del Comitato di Rieti che vanno dal maggio 1929 fino alla fine degli anni ’90 del 1900.

Importante è stata la presenza assidua di alcuni membri del personale che afferisce a Principi e Valori Umanitari in occasioni di manifestazioni di rilevanza pubblica sia presso la città di Rieti che nella stessa provincia del capoluogo sabino, iniziata nell’agosto 2021 con una piccola mostra di documenti storici in occasione dell’inaugurazione del centro polifunzionale di Amatrice e che proseguirà con una mostra storica, il 21 settembre 2023, in occasione dell’anniversario della costituzione del Corpo delle II.V. della CRI.

Entrambe le attività hanno avuto come scopo la ripresa dei contatti con la popolazione e con le Istituzioni di tutto il territorio della Provincia di Rieti.

Sostenuti dal pensiero che la storia dell’Istituzione Croce Rossa Italiana passi attraverso il concetto di prossimità territoriale, per ribadirne l’importanza si è voluto donare copia autentica di documenti d’archivio all’Archivio della Curia vescovile di Rieti in particolare al Fondo dedicato al Venerabile Monsignor vescovo Massimo Rinaldi, all’archivio storico dei comuni di Longone Sabino e Concerviano, all’archivio storico dell’Arma dei Carabinieri per tramite del Colonnello del Comado Provinciale dei Carabinieri di Rieti

AREE D’INTERVENTO

Diritto Internazionale Umanitario

Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è l’insieme di norme che regolano i conflitti armati con il primario compito di proteggere chi non prende, o non prende più, parte al conflitto e di stabilire i mezzi e i metodi di guerra leciti tra i combattenti.

Principi e Valori

I sette Principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché i relativi Valori umanitari, ispirano, guidano e conformano l’azione degli appartenenti alla Croce Rossa Italiana. Per fare ciò, risulta fondamentale renderli patrimonio comune e condiviso per tutte le persone che compongono l’Associazione, attraverso azioni di formazione e divulgazione.

Tutela dell’Emblema

L’Emblema di Croce Rossa è tra i segni distintivi che hanno un riconoscimento ed una specifica tutela da parte del DIU. Proprio per questa sua valenza, se da un lato è un privilegio indossarlo, dall’altro è una responsabilità difenderne l’importanza, prestando molta attenzione al suo utilizzo, in modo da prevenirne gli abusi.

Storia della Croce Rossa

L’attività storica consiste nello studio, nella ricerca e pubblicazione di materiale che ripercorra fatti o personaggi che nel tempo, dal 1864 ad oggi, hanno reso “grande” la nostra Associazione. 

Strategia 2030

“Mettere al centro l’essere umano è da sempre il nostro imperativo. Da oggi lo facciamo con nuovi strumenti, maggiore forza ed unità. Ben consci di dover adattare il nostro impegno umanitario alle sfide che il presente e il futuro ci riserveranno.”

Share via
Copy link
Powered by Social Snap